ASSUMERE UN DIRETTORE GENERALE PER LA PRIMA VOLTA IN AZIENDA.

 

Per un Imprenditore assumere un Direttore Generale per la prima volta nelle sua azienda, puo' nascondere molteplici insidie che escono allo scoperto col tempo. Con risultati molto costosi per l'azienda e per il Direttore Generale stesso. 

L'imprenditore abituato a guidare l'azienda in tutte le sue funzioni vitali, quando si trovera' senza il timone in mano perche' lo ha dato in uso ad un altro, scoprira' che la cosa non è come se l'aspettava. Alcuni si troveranno alle prese con un sentimento che non conoscevano: qualcosa che assomiglia alla gelosia. 

Questa situazione si puo' creare anche se l'Imprenditore è avanti con gli anni e pensava quando cercava un Direttore Generale, che ora poteva finalmente dedicarsi a qualcos'altro, alle strategie, a comprare aziende, investire i suoi soldi ecc. Scopre che lasciare il suo "giocattolo" ad un'altro è molto difficile.

Poi ci si mettono anche i dipendenti, che abituati a parlare ditrettamente con l'Imprenditore, prima di capire o accettare che devono rispondere ad un altro impiegano mesi, anche perche' all'Imprenditore in fondo questa cosa di essere cercato dai suoi dipendenti piace molto. D'altronde, quando ci sono problemi o decisioni importanti da prendere, in azienda non si muove nulla se non lo dice o non interviene l'Imprenditore. 

Il malcapitato Direttore Generale che si trova in una situazione del genere rischia di non farcela mai ad appropriarsi della leadership che gli serve per governare l'azienda. Cioe' magari lui è un leader, ma intorno a lui, Imprenditore e dipendenti, gli "scavano lentamente la fossa". L'Imprenditore finira' col pensare che ha sbagliato persona, i dipendenti diranno che non ha carisma e che non è capace ed il malcapitato pensera' che è stato tradito dall'imprenditore, dai dipendenti, dall'HH e o se ne andra' da solo o sara' licenziato con una buonuscita. 

In questo senso dicevo che è costoso per tutti, l'azienda gli ha pagato lo stipendio per mesi  e spende  soldi per licenziarlo; in quel periodo l'azienda non ha migliorato i risultati e forse, spende soldi per assumerne un altro che rischiera' di fare la stessa fine.

Per il Direttore Generale estromesso il costo è alto perche' si deve cercare un altro lavoro e muovendosi sul mercato probabilmente frustrato, è costretto ad accettare ruoli piu' bassi e meno retribuiti. 

Quindi?  Che fare per evitare i rischi? 

QUESTA E' LA MIA PROPOSTA:

In un'azienda che non ha mai avuto la funzione di Direzione Generale, il mio ruolo è supportare l'imprenditore nella creazione della funzione prima di assumere un manager.

La funzione di Direzione Generale viene ricoperta ad interim dall'Imprenditore.  Vengono rivisti tutti i processi decisionali, l'organigramma, le deleghe e gli obiettivi di questa funzione, in modo che quando entrera' in azienda il nuovo Direttore Generale, tutta l'azienda sara' organizzata per rispondere a questa funzione. In fase di assunzione vengono contrattualizzate le deleghe e gli obiettivi in modo tale che non ci siano equivoci sulle reciproche  aspettative. Poichè i processi prevedono una fase in cui deve esserci la firma o l'autorizzazione del Direttore Generale, anche i dipendenti piu' recidivi capiscono  che da quella funzione devono passare in ogni caso. 

A quel punto i rapporti fra dipendenti ed Imprenditore possono continuare ad essere stretti come sempre, ma non saranno piu' di tipo operativo - gestionale, col rischio che non si capisca in azienda chi comanda, ma saranno sani rapporti relazionali. Il Direttore Generale potra' cosi' esercitare le sue deleghe gestionali e, se è un bravo leader conquistera' i dipendenti con le sue capacita'. 

Oltre a supportare l'Imprenditore a creare la funzione, mi occupo della ricerca del Direttore Generale ed una volta inserito in azienda lo affianco per il tempo necessario ad assumere la funzione.  

 

Per analizzare una proposta di supporto scrivere a: marianoborghi@boardconsulting.it - visitare sito web www.boardconsulting.it sezione news. 

Immagine tratta dal film Pirati dei Caraibi 

  

  

 

  

 

 

 

ASSUMERE UN DIRETTORE GENERALE PER LA PRIMA VOLTA IN AZIENDA.