Sesto passo: COME RENDERE EFFICACE UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE AZIENDALE

 

Nel quinto passo ho fatto il punto della situazione dei passi precedenti e sono arrivato alla conclusione che dopo 6 /8 setttimane il leader del cambiamento è pronto per rendere operativa la nuova organizzazione.

 

Il momento migliore per calare nell’operativita’ il nuovo assetto organizzativo. 

Sicuramente l’inizio del nuovo anno fiscale è il migliore. Meglio ancora se corrisponde con l’anno solare.

Ma se non fosse possibile aspettare l’inizio dell’anno, ogni inizio di trimestre puo’ essere idoneo.

 

E' indispensabile far partire la nuova organizzazione integralmente?

Secondo me si, dal momento che tutte le funzioni hanno partecipato al processo di trasformazione guardando all'azienda come unico organismo e non a blocchi.

 

Alcune attivita’ propedeutiche per la partenza.

  • Il sistema informativo deve essere stato aggiornato con le modifiche organizzative. 
  • Tutti i reparti devono avere gli obiettivi assegnati. Tutti dovranno avere una parte dei loro obiettivi legata alla redditivita’ dell’azienda e alla riuscita del processo di trasformazione. Avranno ovviamente anche obiettivi di funzione che non saranno mai contrapposti fra reparti. 
  • Deve essere stato preparato un piano delle riunioni di tutte le funzioni e di tutti i livelli; frequenti, strutturate e brevi. I responsabili dei team di progetto tengono sotto controllo tutte le fasi della trasformazione nel loro rispettivo reparto in modo che al leader siano riportati eventuali problemi, ostacoli e miglioramenti ottenuti, perche' possa  intervenire per risolvere i problemi e valutare i miglioramenti.

 

I primi 100 giorni.

A 100 giorni dal primo passo ( 14 settimane circa ) si vedranno i primi risultati. Il leader del cambiamento in 100 giorni dimostrera’ che la trasformazione operata con questa modalita’ è efficace e tutti i suoi collaboratori saranno motivati perche' sentiranno anche in parte "loro" questa trasformazione.

 

Quindi dopo 100 giorni  è finito il processo di trasformazione?

No! Il processo di trasformazione dopo 100 giorni è impostato e mostra i primi risultati.

L'intero percorso è lento, puo' durare anche un anno perche' le persone devono assimilare nuovi compiti, imparare ad interfacciarsi con gli altri in modo diverso, abituarsi a lavorare per obiettivi, a sentirsi parte integrante del cambiamento e gestire interiormente questa transizione come processo psicologico.

Saranno necessarie attività di formazionetempo, pazienza e spiegazioni sui singoli passi da compiere e come gia' detto comunicazione continua  per raggiungere tutti insieme il traguardo.

 

SE HAI NECESSITA' DI TRASFORMARE LA TUA AZIENDA CHIAMAMI PER UNA RIUNIONE DI ASSESSMENT GRATUITA DI 1/2 GIORNATA.

3485908283 o scrivi a marianoborghi@boardconsulting.it